Vai al contenuto

Carriera

STUDI E ATTIVITÀ DIDATTICA:

Nel 1995 consegue la licenza di solfeggio presso il Conservatorio “Tonelli” di Carpi.

Nel 1997 inizia a studiare all’Accademia Musicale Teatro Cinghio di Parma con il Trio di Parma e maestri come Matteo Mela e Giampaolo Bandini.

Come chitarrista si diploma prima, nel 2003, in “Chitarra Classica” presso il Conservatorio “Scontrino” di Trapani e poi, nel 2006, in “Musica Jazz” presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria. Nel 2009 ottiene l’abilitazione all’insegnamento “Strumentale Chitarra – A077” presso il Conservatorio di Adria, effettuando master class con musicisti quali Pat Metheny, Jim Hall, Sergio Assad, David Russell, Eduardo Fernandez, Richard Todd, Andrew Zohn, Lorenzo Micheli, Paolo Pegoraro e Giovanni Puddu.

Svolge l’attività di docente, dal 2003, di “Chitarra Classica” e, dal 2006, di “Chitarra Jazz” e “Musica d’Insieme”, presso la Scuola di Musica “Bernstein” di San Giovanni in Persiceto. Dal 2009 è, invece, docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale “Cavicchi” di Pieve di Cento.

Svariati gli stage e i seminari che tiene in giro per l’Italia.

Dal 21 al 25 luglio 2008 partecipa al Summer Jazz Workshop di Bassano del Grappa, in qualità di assistente didattico e in collaborazione con il fisarmonicista Frank Marocco.

L’8 luglio 2009 tiene, come docente, uno stage d’improvvisazione a Montecreto per Music Work.

Dal 10 al 12 luglio 2009 è docente di chitarra per il seminario “Festival Internazionale Chitarristico “Arte a 6 corde” di Pavullo.

Il 13 luglio 2016 si esibisce, per Veneto Jazz, al castello Carrarese di Padova con una lezione-concerto sulle tecniche e gli stili chitarristici.

Nel 2017 effettua clinic come endorser per chitarre Salvador Cortez e Mayson.